Cerca un finanziamento

You don't have Javascript enabled. Hover for more information! But don't worry: you can still use this web site! You have two options:
  • attiva Javascript nel tuo browser e ricarica la pagina per una miglior funzionamento.
  • clicca il tasto Aggiorna quando devi aggiornare la tendina di selezione.
You don't have Javascript enabled. Hover for more information! But don't worry: you can still use this web site! You have two options:
  • attiva Javascript nel tuo browser e ricarica la pagina per una miglior funzionamento.
  • clicca il tasto Aggiorna quando devi aggiornare la tendina di selezione.

1.1.1 Azioni nel campo della formazione professionale e dell’informazione - PSR - Emilia-Romagna

Anagrafica Misura
Regione: 
Emilia-Romagna
Strumento agevolativo: 
PSR
Fondo strutturale: 
FEASR
Asse prioritario: 
Asse 1 – Miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale
Azione: 
1) Formazione e informazione per le imprese agricole e forestali
Fonti: 

PSR Emilia Romagna Versione 8 - Dicembre 2012

Responsabile della Misura: 

Marcello Cannellini
Tel. 051 5274656, 051 5274776
E-mail: mcannellini@regione.emilia-romagna.it

Oggetto
Descrizione e finalità: 

La misura concorre direttamente all' obiettivo specifico "Accrescere la professionalità degli agricoltori e delle altre persone coninvolte in attività agricole e forestali.

Gli obiettivi orperativi riguardante la formazione sono:

  • Realizzare azioni di formazione per le imprese agricole e forestali, promuovendo l’acquisizione di competenze strategiche;
  • Realizzare azioni di informazione, promuovendo il trasferimento delle innovazioni e di conoscenze;
  • Realizzare azioni di formazione ed informazione per le imprese agricole, per supportarle nel perseguimento degli obiettivi ambientali, in particolare rispetto alla gestione sostenibile delle risorse naturali, comprese le norme sulla condizionalità, sulla silvicoltura e sulla tutela delle acque;
  • Promuovere azioni strategiche per supportare il sistema della conoscenza, per migliorare ed integrare l’offerta di formazione e informazione.

Promuovere la creazione di reti e sistemi per lo scambio di informazioni e per la diffusione delle innovazioni e delle buone pratiche.

Interventi ammissibili: 

Si prevede di finanziare la formazione, l’informazione e l’aggiornamento professionale di imprenditori, coadiuvanti e dipendenti di aziende agricole e forestali, nonché di giovani che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola e forestale, attraverso l’erogazione diretta all’imprenditore beneficiario, di un contributo a rimborso delle spese sostenute.Le attività formative devono essere proposte e realizzate da Enti di formazione professionale accreditati presso la regione Emilia Romagna.

I servizi di formazione e informazione devono essere scelti all’interno di un apposito Catalogo di offerte; tale Catalogo, di tipo telematico, è predisposto e implementato dalla Regione, sulle base delle offerte pervenute in risposta ad apposito Bando.

Demarcazioni:
Programmi Operativi approvati a valere sulla specifica OCM possono prevedere (in quanto intervento non obbligatorio) azioni formative a favore dei propri soci riferite alla sicurezza alimentare, alle norme di qualità e di lavorazione dei prodotti, alla sicurezza sul lavoro. La Misura pertanto non interviene a livello di aziende agricole socie di OP per queste tematiche.

Destinazione
Destinatari: 

I beneficiari dei servizi di Formazione e Informazion sono le imprese agricole e forestali, anche in forma associata, iscritte all’Anagrafe regionale delle Aziende agricole dell’Emilia-Romagna.

Possono accedere ai servizi della Misura imprenditori, coadiuvanti e dipendenti delle aziende beneficiarie.

Possono accedere al contributo anche i giovani che intendono insediarsi per la prima volta in una azienda agricola e forestale.

Aree territoriali di riferimento: 

Intero territorio regionale

Comparti: 
1. Seminativi
2. Riso e cereali minori
3. Barbabietola
5. Ortofrutta
6. Zootecnia
7. Olivicoltura
8. Viticoltura
9. Apicoltura
10. Forestale
11. Florovivaismo
13. Energie rinnovabili
14. Interventi agroforestali non produttivi
15. Altre produzioni comprese nell'Allegato I del Trattato
Investimenti e contributo
Spese ammissibili: 

Spese sostenute relativa alla formazione, informazione e aggiornamento professionale.

Esclusioni e limitazioni:

  • Per i servizi di formazione l’aiuto sarà erogato a rimborso, solamente nel caso in cui la partecipazione raggiunga almeno il 70% delle ore formative e, se prevista, risulti superata la prova finale.
  • Il sostegno non riguarda corsi che rientrano nel ciclo normale di insegnamento scolastico ed attività finanziate dal FSE.
  • Sono esclusi dal contributo gli imprenditori, i coadiuvanti ed i dipendenti che beneficiano nello stesso anno e per lo stesso argomento dei finanziamenti previsti dalla Misura 331 del presente Programma o dal Fondo Sociale Europeo.
  • Per i servizi di informazione l' aiuto sarà erogato a rimborso, solamente a condizione che risulti effettivamente utilizzato il servizio e siano presenti in azienda risltati di tale attività.
  • Per i giovani che anno usuffruito dei servizi di formazone e informazone, l ' aiuto sarà erogao solo succesivamene all' avvenuto insediamento.

Soglie e massimali di spesa:

Per elevare e sostenere la professionalità degli addetti agricoli e forestali, ogni azienda beneficiaria può usufruire di uno o più contributi fino ad un massimo di 3.000 € per anno solare per persona con un massimale per azienda pari a 30.000 €

Intensità dell'aiuto: 

La percentuale di contributo, compresa fra un minimo del 60% ed un massimo del 90% della spesa sostenuta, sarà differenziata, in funzione della tipologia di servizi di formazione richiesta:

  • 90% per attività veicolate tramite i seguenti strumenti:workshop,stage,seminari e corsi in aula
  • 80% per attività veicolate tramite i seguenti strumenti: formazione individuale e FAD, supporti informativi ed informatici
  • 60% per attività veicolate tramite :viaggi di studio