Cerca un finanziamento

You don't have Javascript enabled. Hover for more information! But don't worry: you can still use this web site! You have two options:
  • attiva Javascript nel tuo browser e ricarica la pagina per una miglior funzionamento.
  • clicca il tasto Aggiorna quando devi aggiornare la tendina di selezione.
You don't have Javascript enabled. Hover for more information! But don't worry: you can still use this web site! You have two options:
  • attiva Javascript nel tuo browser e ricarica la pagina per una miglior funzionamento.
  • clicca il tasto Aggiorna quando devi aggiornare la tendina di selezione.

Guida al servizio

VETRINA DELLE OPPORTUNITA'  è il servizio di Rete Rurale Nazionale per conoscere le agevolazioni nazionali e regionali rivolte all’impresa agricola.

> OBIETTIVI DEL SERVIZIO

Il servizio ha una finalità di informazione e orientamento.

Il servizio consente di:

  • identificare gli strumenti agevolativi coerenti con le caratteristiche del proponente e con i suoi progetti di investimento
  • verificare il possesso dei requisiti per accedere alle agevolazioni
  • calcolare il contributo ottenibile a valere dello strumento agevolativo selezionato
  • essere informati sull’apertura dei bandi relativi agli strumenti agevolativi d’interesse

Un percorso semplice, organizzato come un questionario, guida gli utenti alla verifica dei requisiti necessari per ottenere le agevolazioni e al calcolo dell’importo orientativo delle agevolazioni ottenibili qualora facessero domanda a valere dei relativi bandi.

Il servizio non permette dunque di calcolare con certezza le agevolazioni concretamente ottenibili che dipendono dai criteri di valutazione, dalle soglie e dai massimali, rispettivamente di spesa e di contributo, stabiliti dai bandi emessi con riferimento ai diversi strumenti agevolativi.

 

> AGEVOLAZIONI MAPPATE

Il servizio mappa i seguenti strumenti agevolativi:

  • Misure PSR di tutte le regioni* e le province autonome italiane* che prevedono aiuti per gli investimenti delle imprese agricole:
1.1.1 1.1.2 1.1.3 1.2.1
1.2.3 1.2.4 1.2.6 2.1.6
2.2.1 2.2.2 2.2.7 3.1.1

     * Le misure indicate non sono state attivate in tutte le regioni.

  • Strumenti agevolativi per gli investimenti dell’impresa agricola gestiti da ISMEA:
    - OIGA: Subentro in agricoltura di giovani agricoltori (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III, ex Svil. Italia)
    - Riordino fondiario a) Agevolazioni per l'insediamento di giovani in agricoltura
    - Strumenti di garanzia per l’accesso al credito: Garanzia diretta gestita da SGFA (Società Gestione Fondi per l'agroalimentare di proprietà di ISMEA)

 

> GUIDA ALL'USO DEL SERVIZIO

1. Ricerca delle agevolazioni per l’impresa agricola
“Vetrina delle opportunità” offre un motore di ricerca degli strumenti agevolativi: i criteri di ricerca previsti possono essere utilizzati singolarmente oppure in modo combinato per restringere e migliorare la pertinenza dei risultati ottenuti.

2. Risorse disponibili come output della ricerca
Per ogni strumento agevolativo che risponde ai parametri di ricerca utilizzati dall’utente, il servizio offre le seguenti risorse:

Scheda di sintesi degli strumenti agevolativi mappati: PSR, OIGA, Riordino fondiario È un documento informativo che chiarisce i contenuti più importanti della misura: in sintesi che cosa finanzia, a chi si rivolge, in quali territori si applica e quale contributo prevede.
Serve all’utente per valutare il proprio interesse alla misura e dunque ad approfondire i requisiti di ammissibilità e il contributo teoricamente ottenibile.
Verifica di ammissibilità E’ un questionario che guida l’utente nella verifica del possesso dei requisiti necessari per accedere ai finanziamenti previsti dalla misura selezionata.
Applicazione per il calcolo del contributo teorico ottenibile È un’applicazione che calcola il contributo teorico ottenibile dall’utente a valere dello strumento agevolativo selezionato.
Partendo dai dati sull’investimento inseriti dall’utente il sistema applica i parametri di aiuto stabiliti nella misura e restituisce in automatico l’importo del contributo teorico ottenibile
Schede di sintesi dei bandi di accesso alle agevolazioni PSR Per ogni misura è fornita una scheda sintetica dei bandi aperti. Sono documenti informativi che chiariscono i contenuti più importanti del bando: in sintesi che cosa finanzia, a chi si rivolge, in quali territori si applica, quale contributo prevede, quali criteri di valutazione utilizza.
La scheda consente inoltre l’accesso ai documenti ufficiali per la presentazione delle domande.
Servizio di "alert" per i bandi in uscita In assenza di bandi aperti per lo strumento agevolativo selezionato al momento della ricerca, gli utenti registrati possono attivare un servizio informativo via e-mail per essere avvisati tempestivamente dei nuovi bandi in uscita.

Area Leader
Vetrina delle Opportunità mappa anche i finanziamenti per le imprese agricole gestiti dai GAL.
Con riferimento all’area Leader, il servizio offre:

Scheda di sintesi dei bandi emessi dai GAL I bandi emessi dai GAL e rivolti alle imprese agricole sono riassunti e semplificati attraverso una scheda sintetica che ne chiarisce i contenuti più importanti: in sintesi che cosa finanzia, a chi si rivolge, in quali territori si applica, quale contributo prevede, quali criteri di valutazione utilizza.
La scheda consente inoltre l’accesso ai documenti ufficiali per la presentazione delle domande.

3. Verifica di ammissibilità alle agevolazioni

La verifica di ammissibilità alle agevolazioni si concentra sull’analisi dei requisiti chiave/specifici che condizionano la possibilità di accedere al finanziamento. Presuppone invece, e quindi da per scontato, il possesso da parte dell’Utente/interrogante di alcuni requisiti minimi dell’impresa agricola obbligatori per legge, in quanto necessari per il regolare funzionamento dell’impresa, prima ancora che per l’accesso alle agevolazioni, ad esempio:

  • iscrizione alla CCIAA
  • regolarità INPS
  • costituzione del fascicolo aziendale

La verifica di ammissibilità è organizzata sotto forma di questionario composto da domande obbligatorie a risposta chiusa. le domande più tecniche sono corredate da note esplicative che guidano l’utente alla loro comprensione e ad una più consapevole risposta.

Qualora l’utente dia una risposta non coerente con i requisiti di ammissibilità, il sistema evidenzia la risposta non corretta e ne esplicita le motivazioni.
In presenza di una risposta che ostacola l’ammissibilità, l’utente può:

  • modificare la risposta fornita, selezionando quella corretta ai fini dell’ammissibilità e proseguire nel questionario
  • tornare alla pagina iniziale di ricerca per trovare una nuova opportunità.

Solo in presenza di una verifica di ammissibilità conclusa con successo è possibile procedere alla simulazione del contributo teorico ottenibile a valere dello strumento selezionato.

4. Simulazione del calcolo del contributo

Il percorso di calcolo del contributo è articolato in 3 step:

Step 1 - domande di premialità
l’utente è chiamato a rispondere a semplici domande che incidono sulla intensità degli aiuti ottenibili (localizzazione, categoria di appartenenza, ..)

Step 2 - Inserimento dei dati relativi all’investimento previsto
l’utente deve inserire l’importo degli investimenti che ha in programma di effettuare rispettando l’articolazione in macro-voci proposta dal sistema. In alcuni casi si richiede l’inserimento di altri parametri, necessari per il calcolo del contributo, tipicamente: ettari di superficie oggetto di intervento, dimensione aziendale in ULA.
Attenzione: i dati vanno inseriti rispettando le regole di imputazione riportate nella pagina di input
Gli importi inseriti dall’utente sono soggetti ad un controllo di merito, qualora lo strumento agevolativo preveda soglie e massimali di spesa (es. percentuale spese generali sul totale dell’investimento, investimenti massimo ammissibile): eventuali importi non coerenti con le prescrizioni delle misure vengono segnalati all’utente perché possa correggerli.

Step 3 –Calcolo del contributo teorico ottenibile
il sistema riepiloga i dati inseriti dall’utente (condizioni di premialità e importi dell’investimento) e restituisce in automatico il contributo teorico ottenibile sulla base dei dati inseriti e delle intensità di aiuto previste dallo strumento agevolativo. Note esplicative chiariscono eventuali regole aggiuntive di cui tener conto, ad esempio il possibile impatto del regime de minimis che pone un tetto alle agevolazioni ottenibili dall'impresa nel triennio.

 

> ALTRI SERVIZI DI VETRINA DELLE OPPORTUNITA'

Scadenzario bandi
Vetrina offre un motore di ricerca dei bandi collegati alle agevolazioni mappate.
Il servizio è articolato in 3 aree:

  • Bandi aperti
  • Bandi in apertura
  • Bandi scaduti

I bandi possono essere ricercati per:

  • strumento agevolativo
  • regione

 

> FONTI

I contenuti di Vetrina sono stati elaborati utilizzando le seguenti fonti:

Schede di sintesi degli strumenti agevolativi

Verifica di ammissibilità

Applicazione per il calcolo del contributo ottenibile

Per le misure PSR:
Testo del PSR e dei suoi documenti attuativi nella versione specificata nella scheda sintetica (fonti).
La scelta di non utilizzare come fonte informativa i bandi di gara delle diverse misure è legata al disomogeneo livello di attuazione del PSR nelle diverse Regioni, circostanza che avrebbe determinato l’impossibilità di popolare Vetrina con riferimento ad alcune regioni i cui bandi di attuazione PSR non sono ancora stati emanati o sono già scaduti.
Le indicazioni sulle territorializzazioni (classificazione delle aree rurali, elenco aree montane e svantaggiate) sono tratte da banche dati MIPAAF.

Per le agevolazioni OIGA:
Agevolazioni per il subentro in agricoltura
D.Lvo 185/2000 titolo I CAP III
Regolamento attuativo

Per il "Subentro in agricoltura"
L. 201/2008

Schede di sintesi dei bandi di accesso alle agevolazioni Testi ufficiali dei bandi emanati dai soggetti attuatori degli strumenti agevolativi.

Area Leader

Schede di sintesi dei bandi di accesso alle agevolazioni

Testi ufficiali dei bandi emanati dai G.A.L.